I cieli dell'uomo

Docente di riferimento: Dr. Carlo Conti

Introduzione

“Lo stesso Universo lo dovete riconoscere nell’Uomo”. Così Paracelso raccomandava ai terapeuti del suo tempo e, più in generale, a chi volesse comprendere la propria natura. In coerente continuità con la Tradizione più antica ci invita quindi alla scoperta del nostro mondo interiore, a considerare la complessità che ci contraddistingue per acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari ad agire in prima persona sulla nostra vita, a divenire protagonisti della nostra esistenza.

“L’Uomo Sapiente governa gli Astri”, ribadiva infatti con fermezza, intendendo con questo ultimo termine le Forze che agiscono tanto nella nostra interiorità che nel nostro corpo e che, in analogia con le loro rappresentazioni celesti, consentono la vita in noi quanto la sua presenza nell’intero Creato. Dall’acquisita consapevolezza delle loro qualità e delle loro funzioni scaturisce la personale capacità, la Sapienza, di garantire equilibrio e rispetto tra le diverse dimensioni che ci caratterizzano, superando le parzialità che inducono a perdere di vista il proprio cammino, a smarrirsi nelle nebbie delle proprie convinzioni, a resistere alla crescita e, quindi, al proprio divenire.

Sede

Il corso si terrà in presenza, immersi nella ridente campagna toscana, presso “Cerchio infinito”, Strada Poggio Fumelli 17, Micciano (Pisa).

Per chi non potesse partecipare in presenza è prevista la possibilità di fruire delle videoregistrazioni delle lezioni, del materiale didattico presentato e del servizio di tutoraggio garantito dal docente.

Finalità

Compito di queste lezioni è descrivere compiutamente “I Cieli dell’Uomo”, indagandoli uno ad uno, considerando le relazioni che intercorrono tra loro e valutando le dissonanze che possono alterarne l’attività, con la finalità di acquisire nuova consapevolezza di sé e le capacità necessarie a rendere possibile la realizzazione del progetto creativo che è in ognuno di noi.

Date e Orari

Il corso si svolgerà in sette fine settimana, per complessive 112 ore di lezione.

Sabato: dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
Domenica: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Attestato

Sarà rilasciata attestazione di frequenza.

Programma

I lezione

14/15 Gennaio 2023

 Il Cielo di Luna:  l’Archetipo della forma, della riflessione, della immaginazione.

II lezione

04/05 Febbraio 2023

Il Cielo di Mercurio: l’Archetipo della logica, della selettività, della relazione.

III lezione

11/12 Marzo 2023

Il Cielo di Venere: l’Archetipo della grazia, del desiderio, dell’abbandono.

IV lezione

01/02 Aprile 2023

Il Cielo di Sole: l’Archetipo dell’identità, della coscienza, della ragione.

V lezione

06/07 Maggio 2023

Il Cielo di Marte: l’Archetipo della speranza, del sacrificio, della passione.

VI lezione

17/18 Giugno 2023

Il Cielo di Giove: l’Archetipo della fede, della consapevolezza, della dedizione.

VII lezione

01/02 Luglio 2023

Il Cielo di Saturno: l’Archetipo della carità, del rispetto, del rigore.

Torna su